Le proprietà salutari dell’aglio nero

L’aglio è una pianta bulbosa di origine asiatica utilizzata già dall’antichità nella medicina tradizionale. Anche in Italia l’aglio è largamente utilizzato in cucina ed i vantaggi di consumarlo, soprattutto crudo, sono noti. L’aglio nero è nato in Corea nel 2004 ed è ottenuto da una lunga lavorazione, partendo dell’aglio crudo. I bulbi di aglio vengono fatti fermentare per 30 giorni in un ambiente a temperatura e umidità controllata, la lavorazione prosegue per altri 45 giorni durante la quale l’aglio si ossiderà acquisendo la caratteristica pigmentazione e perdendo il sapore pungente tipico dell’aglio (ma non i suoi principi attivi). A questo punto l’aglio nero avrà un delicato retrogusto di aceto balsamico ed il nostro alito non sarà più a rischio.

L’aglio nero contiene meno Allicina (il principio attivo che si ottiene tagliando o schiacciando l’aglio crudo) ma una maggiore concentrazione di antiossidanti. L’aglio nero è una sorta di integratore naturale in grado di favorire il benessere e lo stato di salute del nostro organismo.

Già nelle civiltà più antiche (Egitto e Grecia) l’aglio veniva utilizzato a scopo curativo. L’efficacia dei principi contenuti nell’aglio, già nota a quei tempi, oggi è confermata da ricerche scientifiche.  L’effetto antinfiammatorio dell’aglio nero, aiuta ad inibire i virus causa di infezioni.

Gli antiossidanti contenuti nell’aglio nero aiutano a contrastare l’ossidazione delle cellule causata dai radicali liberi , che portano ad un più rapido invecchiamento delle cellule stesse.

L’aglio nero può aiutare a prevenire il tumore al colon, una ricerca di Binzhou Medical College e Center for Tumor Treatment di Yantai (Cina), dimostra gli effetti anti cancro e di prevenzione per questo tipo di patologia.

L’aglio nero potrebbe anche contribuire alla riduzione del colesterolo.

In virtù dei benefici che offre l’aglio nero possiamo considerarlo un super food da inserire più frequentemente nella nostra dieta. Infatti in Giappone è considerato alla stregua di un integratore che aiuta a combattere la stanchezza psico-fisica.
Si può utilizzare come il comune aglio, crudo o cotto per insaporire le vostre ricette. Naturalmente impiegandolo crudo le proprietà del tubero rimangono inalterate, mentre con la cottura alcune sostanze tendono a degradarsi.
Vediamo ora qualche ricetta con l’aglio nero come protagonista.

Vinaigrette

Iniziamo riproponendovi una rivisitazione della classica vinaigrette. Ecco gli ingredienti necessari:

1 testa di Aglio Nero
100 g di olio extravergine di oliva
50 g di aceto balsamico
Sale e pepe quanto basta

Procedimento:

Iniziamo prendendo il sale, lo versiamo nel mixer insieme all’aceto balsamico, quando il sale si sarà sciolto, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, e l’aglio nero. Infine aggiungiamo il pepe. Quando il composto diventa omogeneo e l’olio si separa dall’aceto balsamico, la Vinaigrette é pronta.
La Vinaigrette ottenuta potrà accompagnare i tuoi piatti e le tue verdure.
Conservazione: fino a 2/3 giorni in frigorifero.

Jacket Potatoes all’aglio nero

Proseguiamo le nostre proposte a base di aglio nero con un’altra rivisitazione, quella del famoso e gustoso contorno di origine americana. Ecco gli ingredienti per quattro persone:

4 patate
50 gr formaggio cheddar grattuggiato (in alternativa edamer o gouda)
4 spicchi d’aglio nero tritati
Sale e pepe quanto basta

Iniziamo lavando le patate in acqua corrente strofinandole per bene per eliminare i residui di terriccio, finita questa operazione le asciughiamo con un canovaccio.

Avvolgiamo le patate nella carta di alluminio e le disponiamo su di una teglia dopodichè le inforniamo per circa 60 minuti ad una temperatura di 200°C.

Una volta che le patate sono ben cotte le incidiamo nel senso della lunghezza (stando attenti a non scottarci le dita) creando una fessura dove versaremo uno o due cucchiaini di formaggio cheddar grattugiato, l’aglio tritato, sale e pepe a piacere.

Sono un ottimo contorno per secondi di carne, servire ben calde.

Nel negozio Biopiù di Parma in Strada Baganzola 8/a potrai acquistare l’aglio nero di Cibocrudo, sia in spicchi, sia in crema.

Deliziosi e salutari snack a base di semi
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *